Tirocini extracurriculari

In qualità di ente accreditato ai servizi al lavoro e alla formazione, ci proponiamo come soggetto promotore nell’attivazione di tirocini extracurriculari.

I tirocini extracurriculari, a cui possono accedere tutte le persone in età lavorativa, non costituiscono un rapporto di lavoro, bensì una metodologia formativa finalizzata agli obiettivi di orientamento e occupabilità.

Ci occupiamo di:

  • Supportarti nella ricerca della risorsa da inserire;
  • Predisporre la convenzione di tirocinio;
  • Redigere il progetto formativo;
  • Gestire gli aspetti amministrativi previsti dalla normativa;
  • Fornire il servizio di tutoraggio e l’assistenza al tutor aziendale tramite monitoraggio in itinere.

vantaggi per l’azienda?

  • Testare le competenze e le abilità di una risorsa senza instaurare direttamente un rapporto di lavoro per un periodo che può arrivare fino a 12 mesi;
  • Zero contributi a carico dell’azienda per tutto il periodo di tirocinio;
  • Nessun obbligo di assunzione al termine del percorso;
  • Eventuali sgravi contributivi, se trasformato in contratto di lavoro.

Come si attiva un tirocinio extracurriculare?

Un tirocinio extracurriculare si realizza con il coinvolgimento di tre soggetti: l’ente promotore, il soggetto ospitante (l’azienda) e il tirocinante e prevede la nomina di un tutor aziendale e di un tutor didattico-organizzativo.

Il tutor aziendale è la figura che, all’interno dell’azienda, segue giornalmente il tirocinante. Il tutor didattico-organizzativo si occupa invece di garantire il corretto svolgimento del tirocinio e monitorare il rispetto del progetto formativo.

L’attivazione del percorso avviene sulla base di una convenzione di tirocinio stipulata tra ente promotore e azienda ospitante e di un progetto formativo individuale contenente gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, la durata, le posizioni assicurative, i nominativi dei tutor.

Indennità di tirocinio

Per la partecipazione ai tirocini extracurriculari, la cui durata deve essere compresa tra i 2 e i 12 mesi, è corrisposta al tirocinante un’indennità di partecipazione di importo, definito tra le parti, non inferiore a euro 500, al lordo delle eventuali ritenute fiscali.

Il programma europeo Garanzia Giovani prevede la possibilità per le imprese di fruire di un parziale rimborso dell’indennità di partecipazione.

Nei casi in cui l’attivazione del tirocinio coinvolga un giovane iscritto al programma Garanzia Giovani e preveda una durata superiore a 3 mesi, l’azienda ha diritto ad un contributo:

Potrebbe interessarti

Sicurezza in azienda

Offriamo alle aziende di ogni dimensione un supporto completo nell’adempimento e nella gestione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza e salute nei

Read More »

Supporto all’imprenditorialità

Accompagnati dai nostri esperti realizziamo percorsi di sostegno e supporto all’attivazione di un’attività imprenditoriale (apertura partita iva o costituzione di una società) che prevedono il

Read More »

Orientamento

Con l’ausilio dei nostri psicologi e orientatori sviluppiamo attività di Accoglienza e  presa in carico del soggetto; individuandone il profiling del giovane, le misure attivabili e la

Read More »

Ricerca e selezione

Ci occupiamo di ricerca e selezione, nata con l’obiettivo di creare un solido punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, tra l’azienda ed il suo

Read More »