Animatore servizi all'infanzia

Categoria : Avviso 30/2019

A seguito del superamento dell’esame finale cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno la percentuale di frequenza minima stabilita dalla scheda corso o dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata una qualifica o una specializzazione o un’attestazione delle competenze acquisite, in coerenza con il contenuto della scheda corso e con l’adozione del Repertorio delle qualificazioni e con il processo di adozione del Sistema di Certificazione delle competenze.

Avviso 30/2019: DDG N. 1137 del 02/10/2020 - PO FESE 2014/2020

DATA DI INIZIO : Dicembre 2020

Iscrizioni : aperte

Obiettivi del Corso:

L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. 

L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. 

L’animatore servizi all’infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l’autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia. In particolare, svolge attività di: 

1 – Soddisfare i bisogni primari del bambino;
2 – Garantire la sicurezza del bambino;
3 – Relazionarsi con il bambino ed i suoi riferimenti educativi;
4 – Individuare attività ludiche e di animazione;
5 – Progettare attività ludiche e di animazione

Destinatari e requisiti di accesso:

L’art. 5 dell’Avviso 30/2019 prevede che siano destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa inoccupate, disoccupate in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:

  1.  avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 60 anni compiuti;
  2.  essere residenti o domiciliati/e in Sicilia da almeno 6 mesi;
  3. essere disoccupati o inoccupati o in cerca di prima occupazione;
  4. avere conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di II grado;
  5. non essere coinvolte in altri progetti di formazione finanziati da risorse pubbliche siano queste regionali, nazionali o dell’UE;
  6. di essere un soggetto ricompreso nell’ambito di disagio sociale e vulnerabilità della “Dipendenza”, come soggetti alcolisti ed ex alcolisti, tossico dipendenti ed ex tossicodipendenti, affetti da ludopatia.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

La selezione dei destinatari avviene mediante specifico avviso emanato dai beneficiari, conformemente a quanto previsto dall’art. 10 dall’Avviso, dalla normativa e dalle disposizioni di riferimento.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello FSE, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste.Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

–  copia della disponibilità al lavoro, in relazione allo stato di disoccupazione/inoccupazione del candidato;

–  copia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore II grado) o autocertificazione;

–  curriculum Vitae del candidato, sottoscritto e datato in originale;

–  copia del documento di identità in corso di validità;

–  codice fiscale.

–  Attestazione di presa in carico e/o censimento dai servizi socio-sanitari, e/o dai servizi sanitari regionali e/o dai Centri Antiviolenza e/o da altri Enti/ Organismi competenti, ricomprese nelle aree di disagio sociale e vulnerabilità per l’ambito 4 “dipendenze”.

 Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. 

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede dell’Associazione Centro Studi Elementi di Palermo, Via Antonio Veneziano n.120 entro il termine improrogabile del 22/12/2020, ore 12:00. 

Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione. Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

Modalità di selezione

La selezione degli allievi per il presente bando, svolta da apposita Commissione incaricata dall’Ente, avverrà in data da stabilirsi, mediante la somministrazione di una prova scritta (test a risposta multipla) ed un successivo colloquio orale, atto a valutarne le personali attitudini, le abilità comunicative ed i requisiti minimi ai fini della partecipazione al corso. 

I candidati risultati non ammessi potranno accedere al corso in caso di scorrimento della graduatoria a seguito di eventuale rinuncia di allievi partecipanti.

Indennità giornaliera di frequenza

Agli allievi in possesso dei requisiti dell’Avviso 30/2019, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi e il rimborso di eventuali spese per l’acquisto biglietti mezzi pubblici, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.