Corso di dattilografia

Categoria : Personale ATA

Al completamento del corso gli allievi che hanno frequentato almeno la percentuale di frequenza minima stabilita dalla scheda corso o dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata un’attestazione delle competenze acquisite, in coerenza con il contenuto della scheda corso e con l’adozione del Repertorio delle qualificazioni e con il processo di adozione del Sistema di Certificazione delle competenze.

DATA DI INIZIO : Attivazione entro 48 ore

Iscrizioni : aperte

Obiettivi del Corso:

Il Corso di Dattilografia consente di ottenere un livello di preparazione professionale nell’evoluzione moderna della Dattilografia. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la possibilità di digitare testi utilizzando tutte e dieci le dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), nonché un’elevata precisione di digitazione e un’elevata velocità di scrittura del testo.

Programma

Il programma proposto è composto da una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi, si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.

Il presente corso è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello FSE, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

–  copia del documento di identità in corso di validità;

–  codice fiscale.

 Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. 

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede dell’Associazione Centro Studi Elementi di Palermo, Via Antonio Veneziano n.120 

Riconoscimento miur

A norma del presente decreto, viene riportata la FAQ 16 del MIUR  dove viene definito cosa si intende per Corso di Dattilografia: “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dalla Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017″

Vale 1 punto nella graduatoria per il personale ATA esclusivamente per la figura di “Assistente Amministrativo”.