Corso di O.S.S.

Categoria : corso di Operatore Socio Sanitario

Al termine del percorso formativo e al superamento dell’esame finale, il partecipante conseguirà l’attestato di qualifica di OSS - Operatore Socio Sanitario, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

DATA DI INIZIO : luglio 2023

Iscrizioni : APERTE

articolazione del Corso:

Il corso di OSS – Operatore Socio Sanitario (Regione Siciliana – D.A. n. 377 del 12/03/2019) è destinato ad un numero massimo di 25 soggetti. 

Destinatari del Corso sono i soggetti:

– di età compresa tra i 18 ed i 65 anni di età;
– residenti in uno dei comuni della Regione Sicilia;

 

– in possesso del titolo di studio minimo, ovvero diploma di scuola media inferiore;
– in possesso di una qualifica professionale in ambito socio-assistenziale, così come previsto dal D.A. 377/19

Al termine del percorso formativo e al superamento dell’esame finale, il partecipante conseguirà l’attestato di qualifica di OSS – Operatore Socio Sanitario, riconosciuto su tutto il territorio nazionale. 

Il corso avrà una durata di 1000 ore 

tirocinio

Il tirocinio pratico della durata di 450 ore sarà espletato presso le strutture ospedaliere del SRR pubbliche o private, e altresì presso i servizi territoriali delle Aziende Sanitarie, le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), centri di riabilitazione, Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello FSE, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

–  copia del documento di identità in corso di validità;

–  codice fiscale.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. 

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede dell’Associazione Centro Studi Elementi di Palermo, Via Antonio Veneziano n.120 oppure presso la sede corsuale in Via Armando Diaz 43/D – Palermo