L‘Addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L’Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Requisiti

I soggetti destinatari delle attività formative devono essere persone aventi i seguenti requisiti al momento della candidatura per la partecipazione ai percorsi formativi:

a) avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 60 anni compiuti;

b) essere residenti o domiciliati/e in Sicilia da almeno 6 mesi;

c) essere disoccupati o inoccupati o in cerca di prima occupazione;

d) avere conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado

e) non essere coinvolte in altri progetti di formazione finanziati da risorse pubbliche siano queste regionali, nazionali o dell’UE;

f) ricomprese negli Ambiti di disagio sociale e vulnerabilità della “Dipendenza”, come soggetti alcolisti ed ex alcolisti, tossico dipendenti ed ex tossicodipendenti, affetti da ludopatia.