L’ Animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. L’animatore servizi all’infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l’autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia.

Requisiti

I soggetti destinatari delle attività formative devono essere persone aventi i seguenti requisiti al momento della candidatura per la partecipazione ai percorsi formativi:

a) avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 60 anni compiuti;

b) essere residenti o domiciliati/e in Sicilia da almeno 6 mesi;

c) essere disoccupati o inoccupati o in cerca di prima occupazione;

d) avere conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado

e) non essere coinvolte in altri progetti di formazione finanziati da risorse pubbliche siano queste regionali, nazionali o dell’UE;

f) ricomprese negli Ambiti di disagio sociale e vulnerabilità della “Dipendenza”, come soggetti alcolisti ed ex alcolisti, tossico dipendenti ed ex tossicodipendenti, affetti da ludopatia.