Con il D.G.R. n. 34 del 29/01/2019 parte in Sicilia la Fase II di Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede una serie di investimenti in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Beneficiari

Possono aderire al programma Garanzia Giovani coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

Non possono accedere al presente Avviso i giovani che, pur in possesso dei requisiti sopra elencati, appartengono ad una delle seguenti categorie:

Caratteristiche dell’agevolazione

La persona in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso può fruire di servizi funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione, entro un budget definito che varia in relazione alla fascia di “intensità di aiuto” cui la persona viene assegnata. Tale fascia viene assegnata sulla base delle caratteristiche della persona: età, genere, durata della presenza in Italia, titolo di studio, condizione occupazionale, livello di svantaggio territoriale.

Servizi previsti

I servizi ammissibili sono diversificati in funzione del bisogno del giovane. Nel dettaglio, le misure previste da Garanzia Giovani sono: